Vitruvio Design - il Milione
  • Vitruvio Design - il Milione -Storie Condivise

Il progetto

1

luogo di partenza

100

segnalibri speciali in serie limitata

1.000.000

di persone e storie

Ci sono molti modi di presentare il design in generale ed in particolare i complementi d’arredo di design.

La nostra maniera – quella che abbiamo scelto come rappresentativa del nostro modo di fare – passa attraverso l’idea che ciascuno degli oggetti viva per molto tempo e ragionevolmente in diversi luoghi. Questo perché la progettazione attenta, la cura nella prototipazione virtuosa e condivisa e, per ultime solo in termini temporali, le manipolazioni premurose e professionali su materiali di pregio, conferiscono loro, naturalmente, distintive caratteristiche di durevolezza.

Perciò abbiamo pensato alla vita dei nostri oggetti, guardandola dalla prospettiva degli oggetti stessi.

E ci è venuto in mente che sarebbe molto bello che, letteralmente, essi potessero raccontare le persone che incontrano e i luoghi in cui si trovano.

Per questo progetto, abbiamo quindi concepito e realizzato una serie limitata di segnalibri (ispirati al nostro Venezia) realizzati in un materiale modernissimo, duraturo e versatile che ci consentisse di integrarvi alcune semplici funzioni tecnologiche rendendoli, di fatto, meta-oggetti.

Ciascun segnalibro è dotato di un QR-code che lo identifica in maniera univoca e di una espressione auto esplicativa che dà l’avvio al dialogo con il trovatore.

Il dialogo continua sul web grazie al QR code, iniziando ad intessere la vera trama del racconto.

L’interazione avviene mediante la pagina del sito web con un racconto in prima persona del segnalibro, il quale induce e chiede al trovatore di raccontare una sua storia a sua volta (e di fornire contestualmente la sua posizione geografica).
A chi viene in contatto con il segnalibro, chiediamo di adoperarlo liberamente per un certo periodo e poi di donarlo ad una persona che ritenga possa avere con esso, lo stesso piacere ad interagire che lui stesso, da primo, ha avuto.

Seguendo idealmente le orme di Marco Polo, partendo da Venezia, speriamo di costruire una sorta di nuovo Milione: un viaggio condiviso di racconti distribuiti nello spazio e nel tempo, creato insieme con persone come te, che da Venezia a Pechino leggeranno libri, manuali, romanzi diversi portando il segno con lo stesso oggetto.

E siamo sicuri che una storia così grande sarà bellissima da raccontare.

Scansiona con I-nigma i-nigma_logo

Quando avremo sufficienti tracce dei viaggi dei nostri primi 100 Milione ne mapperemo gli spostamenti.
Al momento, l’unico modo di venire in contatto con uno dei Milione realizzati è quello di riceverlo in dono da qualcuno che ne è venuto in possesso.
Ma a breve prevediamo di introdurre qualche novità.

Perciò, scrivici se vuoi farne parte.

[mc4wp_form]
il Milione è un progetto di