Condizioni Generali di Vendita
1. Disposizioni Generali

1.1
Il negozio online denominato http://www.vitruviodesign.it/ (di seguito, il “Negozio”) è di proprietà della società Vitruvio S.r.l. (di seguito, “Vitruvio”), con sede legale in Potenza (Italia), Via Vienna n. 29, partita IVA 01453830760.Vitruvio è l’unico ed esclusivo titolare dei diritti sui domini, loghi, marchi, brevetti ed invenzioni industriali, nonché ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale utilizzati per realizzare, contrassegnare e distinguere il Negozio ed i Prodotti (come di seguito definiti).

1.2
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, le “Condizioni Generali”) disciplinano e regolano il rapporto tra qualsivoglia soggetto (di seguito, il “Cliente”) e Vitruvio (di seguito, il Cliente e Vitruvio congiuntamente le “Parti”), avente ad oggetto l’acquisto da parte del Cliente dei prodotti d’arredo ed accessori per l’arredo disegnati e realizzati da Vitruvio (di seguito, i “Prodotti”), di volta in volta disponibili presso il Negozio.
Le presenti Condizioni Generali sono redatte sia il lingua italiana che in lingua inglese.

1.3
Il Cliente dovrà leggere attentamente termini e condizioni previsti dalle presenti Condizioni Generali messe a disposizione del Cliente medesimo nel Negozio, al fine di consentire allo stesso la memorizzazione e la riproduzione delle Condizioni Generali stesse in conformità a quanto previsto dall’art. 12 del Decreto Legislativo n. 70, del 9 aprile 2003 (emanato in attuazione della Direttiva n. 2000/31/CE).

1.4
I contratti conclusi tra il Cliente e Vitruvio, accedendo al Negozio, sono disciplinati dalla legge italiana e, in particolare, dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo), compreso il Capo I del titolo III della parte III, e dal Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003 (emanato in attuazione della Direttiva n. 2000/31/CE).

2. Disponibilità dei Prodotti

2.1
Tutti i Prodotti posti in vendita on-line nel Negozio sono soggetti alla disponibilità degli stessi Prodotti al momento dell’emissione dell’ordine d’acquisto.
Vitruvio si riserva in qualsiasi momento il diritto di modificare le quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabile. Il Cliente sarà informato tempestivamente qualora il suo ordine d’acquisto risultasse ineseguibile a causa della mancata disponibilità di ciascuno dei Prodotti ordinati.

3. Prezzo

3.1
I prezzi dei Prodotti sono espressi in € (Euro), al lordo dell’IVA ed al netto di ogni altra imposta, ove applicabile.
I costi di consegna dei Prodotti sono espressamente indicati al Cliente al momento di compilazione del modulo d’ordine di cui al successivo articolo 4.2.

3.2
Vitruvio si impegna a verificare con costanza e diligenza che i prezzi dei Prodotti indicati nel Negozio siano corretti, senza, tuttavia, che ciò possa rappresentare garanzia alcuna in merito all’assenza di errori. Resta inteso che nell’eventualità in cui venisse riscontrato un errore nell’indicazione del prezzo di uno dei Prodotti, Vitruvio informerà tempestivamente il Cliente dandogli la possibilità di riconfermare l’ordine di acquisto dei Prodotti al prezzo corretto ovvero di cancellare l’ordine stesso, provvedendo tempestivamente a rimborsare al Cliente medesimo il prezzo versato.

4. Modalità di acquisto

4.1
Le caratteristiche ed i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun dei Prodotti presente nel Negozio.

4.2
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Vitruvio il modulo d’ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo le istruzioni messe a disposizione del Cliente nel Negozio.
Il Cliente per concludere l’ordine d’acquisto dovrà registrarsi nel Negozio inserendo tutti i dati richiesti, tutti i dettagli relativi alle modalità di trattamento dei dati sono comunicati al Cliente al momento della registrazione.
Dopo aver visionato e accettato l’ammontare delle spese di consegna, nonché le presenti Condizioni Generali, l’informativa sulla Privacy ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e le condizioni sull’esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento prescelto ed inviare l’ordine d’acquisto.
Con l’invio dell’ordine d’acquisto a Vitruvio il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le informazioni ed indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali, anche richiamate tramite link.
Nel caso in cui il Cliente lo richieda, seguendo un’apposita procedura denominata “creazione di un account”, sarà creato nel Negozio un account dedicato al Cliente.

5. Conclusione del contratto

5.1
Il contratto tra Vitruvio ed il Cliente dovrà intendersi concluso nel momento in cui Vitruvio invierà al Cliente stesso Conferma di Accettazione dell’ordine di acquisto via e-mail (come di seguito definita) ed avrà ricevuto l’integrale pagamento del prezzo dei Prodotti e dei costi di consegna degli stessi da parte del Cliente. In nessun caso il contratto potrà considerasi concluso finché Vitruvio non avrà ricevuto il pagamento integrale del prezzo dei Prodotti acquistati e dei costi di consegna degli stessi da parte del Cliente.

Vitruvio invierà al Cliente successivamente all’invio della Conferma di Accettazione (come di seguito definita), a mezzo e-mail, conferma scritta del contratto concluso contenente tutte le informazioni di cui all’art. 49, comma 1, del Decreto Legislativo n. 206/2005 secondo quanto previsto al successivo paragrafo 5.2.

5.2
Vitruvio provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una conferma di accettazione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente: le caratteristiche principali di ciascuno dei Prodotti acquistati; la data di effettuazione dell’ordine d’acquisto; l’indirizzo di consegna indicato dal Cliente; l’indicazione del prezzo, comprensivo di IVA e di ogni eventuale ulteriore imposta, ove applicabili; i costi di consegna dei Prodotti acquistati; la modalità di pagamento del prezzo scelta dal Cliente; e i termini e la procedura per esercitare il diritto di recesso ai sensi del successivo articolo 8 (di seguito, la “Conferma di Accettazione”).
In ossequio al disposto dell’art. 66-quater del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, la Conferma di Accettazione conterrà un espresso richiamo al Capo I del titolo III della parte III, del medesimo Decreto Legislativo, che troverà applicazione nel caso di acquisto dei Prodotti effettuato dal Cliente Consumatore (come di seguito definito).
Successivamente all’invio della Conferma d’Accettazione Vitruvio invierà al Cliente, a mezzo e-mail, una conferma scritta del contratto concluso contente: l’espresso richiamo all’applicazione delle disposizioni di cui al Capo I del titolo III della parte III del Decreto Legislativo n. 206/2005, nel caso di acquisto dei Prodotti effettuato dal Cliente Consumatore (come di seguito definito); i dati di Vitruvio, compresi la denominazione sociale, indirizzo della sede legale, il numero di partita IVA e di codice fiscale, nonché di iscrizione alla camera di commercio; le modalità di pagamento e consegna dei Prodotti; la data entro cui Vitruvio si impegna a consegnare i Prodotti; il trattamento dei reclami da parte di Vitruvio; le condizioni, i termini e la procedura per esercitare il diritto di recesso ai sensi del successivo articolo 8; l’espresso riferimento all’obbligo del Cliente Consumatore di sostenere i costi della restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso secondo quanto previsto al successivo articolo 8.2; il promemoria relativo all’esistenza della garanzia legale di conformità per i Prodotti di cui al successivo articolo 10.
Il Cliente deve leggere attentamente la conferma scritta del contratto concluso e senza indugio verificare il contenuto della Conferma di Accettazione e segnalare immediatamente a Vitruvio eventuali errori e/o omissioni nella Conferma di Accettazione. Nel caso in cui il Cliente non riceva entro 24 ore dall’invio dell’ordine d’acquisto la Conferma di Accettazione e la conferma scritta del contratto concluso secondo quanto previsto al precedente paragrafo 5.2, il Cliente dovrà contattare tempestivamente Vitruvio all’indirizzo: sales@vitruviodesign.it.

5.3
Contestualmente all’invio della Conferma di Accettazione, Vitruvio emetterà fattura per i Prodotti acquistati, inviandola tramite e-mail o posta al Cliente, ai sensi del Decreto legislativo n. 8 del 7 marzo 2005 e del Decreto Legislativo n. 52 del 20 febbraio 2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente nel modulo dell’ordine d’acquisto.
Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

5.4
Gli ordini di acquisto dei Prodotti saranno archiviati presso la banca dati del Negozio, nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30.06.2003.
Nel caso in cui, il Cliente ha scelto di avere un account nel Negozio, lo stesso Cliente potrà verificare i propri ordini d’acquisto accedendo all’area denominata “i miei ordini”.

6. Modalità di pagamento

6.1
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di Credito, Pay Pal, Bonifico Bancario, Contrassegno o in contante in caso di ritiro diretto. Quest’ultime due modalità di pagamento sono valide solo per l’Italia.

6.2
In caso di pagamento tramite carta di credito, il Cliente verrà indirizzato sulla pagina del sito internet dell’istituto bancario titolare o gestore del servizio di pagamento “on-line”, al quale dovrà comunicare i dati della propria carta di credito tramite connessione protetta contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati SSL (Secure Socket Layer) a 128 bit.
Tali dati non sono accessibili a terzi neppure a Vitruvio.
Per esigenze contabili amministrative Vitruvio si riserva il diritto di verificare le generalità rilasciate dal Cliente.
La transazione sarà addebitata solo dopo che sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata.

7. Trasporto e consegna

7.1
Per motivi di sicurezza, al momento della consegna sarà necessaria la firma di un maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

7.2
I costi di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine d’acquisto e nella Conferma d’Accettazione.
Esse possono variare in ragione della modalità di spedizione e del luogo di destinazione dei Prodotti.
Le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea possono essere soggette a tasse d’importazione o dazi doganali.
Tali importi, determinati al momento dell’ingresso dei singoli Prodotti nel paese di destinazione, sono a carico del Cliente e non sono calcolati nel prezzo totale dell’ordine.
E’ responsabilità del Cliente pagare eventuali tasse di importazione e/o eventuali dazi doganali, ed altri eventuali oneri applicati nel paese di destinazione dei Prodotti.

7.3
Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni considerati festivi in Italia.
Vitruvio non è responsabile per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore e caso fortuito, i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto di vendita.

7.4
Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza del Cliente ovvero di un suo incaricato all’indirizzo di consegna indicato nell’ordine di acquisto e nella Conferma d’Accettazione. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT);
(ii) che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato e comunque non alterato in nessun modo, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all’imballaggio e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli a quanto indicato nel documento di trasporto dovranno essere immediatamente contestati e denunciati, apponendo una riserva di controllo specifica, espressa e scritta sul documento di prova di consegna presentato al Cliente dal corriere per la firma.
Una volta firmato il documento di prova di consegna presentato dal corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Il Cliente deve, prontamente, denunciare qualsiasi difetto a Vitruvio scrivendo all’indirizzo: sales@vitruviodesign.it

7.5
Nel caso in cui Vitruvio non sia in grado di consegnare i Prodotti acquistati dal Cliente a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, degli stessi Prodotti, Vitruvio ne darà tempestiva comunicazione al Cliente, in ogni caso non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dell’ordine d’acquisto, tramite posta elettronica. L’importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato prontamente, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione dell’ordine di acquisto.

7.6
Vitruvio invierà al Cliente un e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti oggetto dell’ordine d’acquisto.

8. Diritto di Recesso

8.1
Ai sensi dell’art. 52 del Decreto Legislativo n. 206/2005, il Cliente Consumatore (per “Cliente Consumatore” deve intendersi qualsiasi Cliente persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà inviare al seguente indirizzo e-mail: sales@vitruviodesign.it
oppure a mezzo lettera raccomandata AR al seguente indirizzo:
Vitruvio S.r.l. – Via Vienna n. 29 – 85100 Potenza, Italia
il modulo allegato alle presenti Condizioni Generali sotto la lettera A debitamente compilato ovvero una comunicazione scritta, contenente:
I) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Decreto Legislativo 206/2005;
II) l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente Consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso;
III) il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto;
Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, quindi la relativa comunicazione dovrà essere inviata dal Cliente Consumatore a Vitruvio prima della scadenza dei sopraindicati 14 (quattordici) giorni.
Il Cliente Consumatore s’impegna a restituire i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla data di invio a Vitruvio della comunicazione di recesso al seguente indirizzo:
Vitruvio S.r.l.
via Vienna n. 29 – 85100 Potenza, Italia.

8.2
I costi per la restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente Consumatore.
Si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire usando un corriere assicurato ai fini di rintracciare la spedizione.
Vitruvio non provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore per quei Prodotti rispediti dal Cliente Consumatore che siano andati perduti, che siano stati rubati ovvero danneggiati, fatto in ogni caso salvo qualsivoglia altro diritto di Vitruvio in caso i Prodotti rispediti dal Cliente Consumatore siano andati perduti, siano stati danneggiati o rubati.

8.3
Vitruvio rimborserà l’intero prezzo versato, compresi i costi di consegna pagati dal Cliente Consumatore al fine di ricevere i Prodotti, per quei Prodotti che sono restituiti dal Cliente Consumatore, non usati, non danneggiati e nel loro imballaggio originale.
In ogni caso, Vitruvio tratterà il rimborso finché non ha ricevuto i Prodotti ovvero finché il Cliente Consumatore non ha dimostrato di avere rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. I rimborsi verranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore per il pagamento del prezzo.
Vitruvio invierà un e-mail di conferma al Cliente Consumatore una volta effettuato il rimborso.
Vitruvio si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultano conformi ai requisiti di cui al presente articolo 8.
Il presente articolo non trova applicazione, quindi nessuna facoltà di recesso è riconosciuta, nel caso di acquisto da parte di Cliente Non Consumatore (per “Cliente Non Consumatore” deve intendersi qualsiasi persona fisica ovvero giuridica che acquista la merce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale svolta).

9. Cancellazione e modifica dell’ordine d’acquisto.

9.1
Qualora il Cliente desideri modificare ovvero cancellare l’ordine d’acquisto effettuato, dovrà inviare tempestivamente un e-mail all’indirizzo: sales@vitruviodesign.it
Vitruvio farà di tutto al fine di soddisfare la richiesta del Cliente.
Tuttavia una volta che i singoli Prodotti sono stati spediti l’ordine d’acquisto non potrà essere cancellato o modificato, salvo quanto previsto dal precedente articolo 8 in materia di diritto di recesso del Cliente Consumatore.

10. Garanzie, Difetti di Conformità, reclami

10.1
Vitruvio rilascia, ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 206/2005, una garanzia sui Prodotti per non conformità degli stessi alle qualità previste nel contratto di vendita in ottemperanza alla normativa applicabile.
Nel caso in cui i singoli Prodotti venduti da Vitruvio dovessero presentare vizi o difformità, il Cliente dovrà contattare immediatamente e, comunque, in nessun caso oltre 60 (sessanta) giorni dalla data di consegna al Cliente dei Prodotti, il customers service all’indirizzo: sales@vitruviodesign.it, allegando la prova d’acquisto rappresentata dalla Conferma d’Accettazione.
Vitruvio provvederà, d’accordo con il Cliente, alla sostituzione dei Prodotti affetti da vizio o difformità ovvero al rimborso del prezzo d’acquisto versato dal Cliente, comunicandogli le relative modalità.

10.2
Nel caso in cui il Cliente non sia integralmente soddisfatto ovvero nel caso in cui vi sia una discrepanza tra i Prodotti consegnati ed i Prodotti oggetto della Conferma d’Accettazione, il Cliente dovrà conservare tutta la documentazione relativa ai singoli Prodotti ed i singoli Prodotti nel loro imballaggio e contattare immediatamente Vitruvio mediante e-mail al seguente indirizzo: sales@vitruviodesign.it, Vitruvio provvederà, d’accordo con il Cliente, alla sostituzione di detti Prodotti ovvero al rimborso del prezzo d’acquisto versato dal Cliente, comunicandogli le relative modalità.

10.3
Al Cliente Consumatore sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Decreto Legislativo n. 206/2005 tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del richiamato Decreto Legislativo n. 206/2005.

11. Responsabilità da prodotto

11.1
Valgano le disposizioni di cui alla direttiva 1999/34/CE per quanto attiene i danni provocati dai Prodotti.

12. Privacy

12.1
Vitruvio dichiara e garantisce che i dati personali del Cliente saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche.
I dettagli relativi alle modalità del trattamento di dati sono comunicati al Cliente al momento della registrazione di cui al precedente articolo 4.2.

13. Errori inesattezze

13.1
Vitruvio si pone come obiettivo di fornire nel Negozio informazioni costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire che il Negozio sia completamente privo di eventuali errori. Il Negozio potrebbe contenere errori, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al prezzo ed alla disponibilità dei singoli Prodotti, ed alla scheda informativa dei singoli Prodotti stessi.
Vitruvio si riserva il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze o/e omissioni contenute nel Negozio, anche dopo che sia stato inviato un ordine d’acquisto ed altresì si riserva il diritto di cambiare od aggiornare le informazioni ivi contenute in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, salvo il diritto del Cliente di cancellare l’ordine d’acquisto ai sensi del precedente articolo 3.2.

14. Garanzia di autenticità

14.1
I Prodotti originali a marchio Vitruvio sono venduti su internet esclusivamente tramite il sito www.vitruviodesign.it

15. Proprietà intellettuale

15.1
Tutti i domini, loghi, marchi, brevetti ed invenzioni industriali, nonché ogni altro diritto di proprietà intellettuale ed industriale utilizzati per realizzare, contrassegnare e distinguere i Prodotti ed il Negozio sono di proprietà esclusiva di Vitruvio. Nessun pagina o contenuto del Negozio potrà essere riprodotto, trasferito, modificato, collegato e utilizzato a fini di pubblicità e/o commerciali, senza il preventivo consenso scritto di Vitruvio.

16. Legge applicabile, soluzione delle controversie, foro competente

16.1
Le condizioni di accesso al Negozio sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità ad essa. La legge italiana regolerà il contratto di vendita concluso tra Vitruvio ed il Cliente.

16.2
Per qualsiasi controversia derivante da, collegata o connessa alle presenti Condizioni Generali, al contratto concluso tra Vitruvio ed il Cliente, all’accesso al Negozio, alla navigazione o all’uso dello stesso Negozio, sarà competente il foro di Potenza, fatte salve le norme in materia di diritti del Cliente Consumatore.

17. Contatti

17.1
Per ulteriori informazioni ed assistenza in relazione al Negozio ovvero sulle modalità di acquisto online il Cliente potrà contattare Vitruvio al seguente indirizzo e-mail: sales@vitruviodesign.it.
Il sopraindicato indirizzo e-mail sales@vitruviodesign.it potrà essere utilizzato dal Cliente per richiedere assistenza tecnica.

Allegato – A
Modulo di recesso tipo
– ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) –
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
– Destinatario: Vitruvio S.r.l., via Vienna n. 29 – 85100 Potenza, Italia, fax n. [+39 0971 443368], tel. n. [+39 0971 443368], e-mail sales@vitruviodesign.it
– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni:
– Ordinato il (*)/ricevuto il (*):
– Nome del/dei (*) consumatore(i) (*):
– Indirizzo del/dei (*) consumatore(i) (*):
– Firma del/dei (*) consumatore(i) (*) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
– Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.